Pubblicato il

I consigli del medico, quando il cibo diventa un problema: i disturbi dell’alimentazione

I consigli del medico: la depressione

Sesta uscita della rubrica “I consigli del medico” su La Voce della Montagna. Il professor Marco Ricca parla dei disturbi dell’alimentazione.

Anoressia, bulimia e disturbo da alimentazione incontrollata. Sono alcuni tra i principali disturbi dell’alimentazione, sesto argomento trattato dal nostro direttore sanitario Marco Ricca attraverso la rubrica “I consigli del medico” su La Voce della Montagna, il primo quotidiano on line che parla della Montagna Pistoiese. Tra la pubblicazione e il nostro centro medico prosegue infatti una collaborazione importante, che valorizza l’attenzione di Koinos verso le problematiche più diffuse tra la popolazione. Tra i disturbi dell’alimentazione più frequenti, in particolare,  l’anoressia e la bulimia nervosa costituiscono uno dei problemi di salute più comuni nei giovani, specie nelle ragazze dei Paesi occidentali. Il disturbo da alimentazione incontrollata, invece, può riguardare anche fasce d’età più avanzate.

Seppur diversi tra loro, tutti i disturbi dell’alimentazione condividono un nucleo psicopatologico comune caratterizzato da convinzioni distorte riguardo al cibo, al peso e alla forma corporea. Spesso possono portare a serie complicanze fisiche, anche perché raramente chi ne soffre riceve una diagnosi e un trattamento adeguati. Per il trattamento di questi disturbi, che prevede l’integrazione tra varie competenze, è invece fondamentale la diagnosi precose. Per approfondire l’argomento, vi invitiamo a leggere l’articolo “Quando il cibo diventa un problema: i disturbi dell’alimentazione“.

Ricordiamo che presso il centro sanitario Koinos è possibile rivolgersi al dottor Lorenzo Lelli, specialista nel trattamento dei disturbi dell’alimentazione.