Pubblicato il

I consigli del medico: è primavera, esplode l’allergia. Come difendersi da questo fastidioso mal di stagione

I consigli del medico: i vaccini

Quarta uscita della rubrica “I consigli del medico” su La Voce della Montagna. Il professor Marco Ricca parla dell’allergia stagionale.

L’allergia, tipica della stagione primaverile, è il quarto argomento trattato dal nostro direttore sanitario Marco Ricca attraverso la rubrica “I consigli del medico” su La Voce della Montagna, il primo quotidiano on line che parla della Montagna Pistoiese. Tra la pubblicazione e il nostro centro medico prosegue infatti una collaborazione importante, che valorizza l’attenzione di Koinos verso le problematiche più diffuse tra la popolazione. Le allergie stagionali colpiscono soprattutto la fascia di età compresa fra i 5 e i 34 anni e si manifestano con sintomi che interessano occhi, naso, polmoni e pelle. A scatenarla sono spesso pollini, acari, derivati di animali, muffe e particolari alimenti. Per scoprire in cosa consistono le prove allergologiche (prick test) e quali sono i comportamenti consigliati ai soggetti colpiti, vi invitiamo a leggere l’articolo “E’ primavera, esplode l’allergia. Come difendersi da questo fastidioso mal di stagione“.

Ricordiamo che presso il nostro Centro è attivo uno specifico ambulatorio per il trattamento dell’allergia, con la possibilità di effettuare visite specialistiche e prove allergologiche usufruendo delle prestazioni del professor Franco Cosmi.