Pubblicato il

I consigli del medico: quelle strane forme del collo, spie di una tiroide che non funziona

I consigli del medico: la depressione

Quinta uscita della rubrica “I consigli del medico” su La Voce della Montagna. Il professor Marco Ricca parla delle patologie della tiroide.

Il “gozzo”, l’ipotiroidismo e l’ipertiroidismo: sono le patologie legate alla tiroide il quinto argomento trattato dal nostro direttore sanitario Marco Ricca attraverso la rubrica “I consigli del medico” su La Voce della Montagna, il primo quotidiano on line che parla della Montagna Pistoiese. Tra la pubblicazione e il nostro centro medico prosegue infatti una collaborazione importante, che valorizza l’attenzione di Koinos verso le problematiche più diffuse tra la popolazione. Le patologie della tiroide colpiscono indifferentemente uomini o donne e a volte possono essere segnalate a partire da variazioni di volume e forma del collo anche modeste, le quali rimandano però a varie condizioni patologiche. Come il “gozzo”, che può essere eutiroideo o tossico, o ipertiroidismo e ipotiroidismo, che si manifestano attraverso sintomi diversi. Per le patologie della tiroide, la diagnosi è molto importante e la terapia in genere è a base di farmaci, ma può prevedere anche il trattamento con iodio radioattivo o l’intervento chirurgico. Per approfondire l’argomento, vi invitiamo a leggere l’articolo “Quelle strane forme del collo, spie di una tiroide che non funziona“.

Ricordiamo che presso il centro sanitario Koinos è possibile fissare visite specialistiche ed esami, usufruendo delle prestazioni dei nostri specialisti di endocrinologia e malattie metaboliche.