Pubblicato il

Al Koinos una giornata dedicata alla prevenzione dentale per bambini e ragazzi

prevenzione dentale per bambini e ragazzi

Il 22 giugno possibilità di visita gratuita per controllare lo stato di salute della bocca e valutare eventuali interventi di prevenzione dentale per bambini e ragazzi. A effettuarla sarà la dottoressa Lucia Melegari, medico odontoiatra specializzata in ortodonzia intercettiva pediatrica.

Presso gli studi medici Koinos proseguono le giornate dedicate alla prevenzione dentale per bambini e ragazzi. Giovedì 22 giugno sarà possibile effettuare una visita odontoiatrica e ortodontica gratuita con la dottoressa Lucia Melegari, medico odontoiatra specializzata in ortodonzia intercettiva pediatrica.

La visita, consigliata ai bambini a partire dai 4 anni di età, offre l’opportunità di analizzare la situazione orale insieme allo specialista. La visita odontoiatrica servirà dunque a controllare lo stato della permuta dei denti da latte, l’eruzione dei denti permanenti e la presenza di eventuali carie. Sarà inoltre valutata l’opportunità di realizzare sigillature sui molari permanenti: questi denti, che ci accompagnano dai 6 anni in poi, sono importantissimi, ma spesso sono i primi a cariarsi, dato che non sempre nei bambini l’igiene dentale è pienamente adeguata. La sigillatura viene effettuata stendendo uno strato di composito specifico lungo i solchi dei molari, allo scopo di impedire il depositarsi della placca batterica, responsabile dell’insorgenza della carie. Una volta sigillati, i denti sono protetti e si mantengono in salute più a lungo.

La visita comprende anche una valutazione ortodontica, volta a rilevare la presenza di eventuali malocclusioni e a definire eventuali proposte di trattamento utili a risolverle.

L’appuntamento costituisce un valido aiuto per tutti i genitori desiderosi di conoscere il modo migliore per salvaguardare la salute orale del bambino. Nel caso si possiedano eventuali radiografie effettuate precedentemente è utile portarle alla visita.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare la segreteria di Koinos, aperta dal lunedì al venerdì con orario 9-13 e 14-19, il sabato mattina con orario 9-13, telefonando al numero 0573/994553 oppure inviando una mail all’indirizzo info@koinos-pistoia.it.