Pubblicato il

I consigli del medico: l’ansia

ansia

I disturbi d’ansia sono il tema della decima uscita della rubrica “I consigli del medico” sul quotidiano La Voce della Montagna. Stavolta il professor Marco Ricca e il dottor Lorenzo Lelli ci parlano delle manifestazioni cliniche e delle possibili terapie di alcune patologie molto diffuse tra la popolazione.

Tra i più comuni disturbi psicopatologici ci sono quelli legati all’ansia, i quali possono manifestarsi fin dall’età giovanile. Di per sé, l’ansia è un’emozione di base, necessaria all’organismo per affrontare eventuali “pericoli” esterni. Si tratta cioè di un fenomeno non anomalo, il quale rappresenta semmai una vera e propria risorsa per l’individuo.

Quando l’ansia è però eccessiva, ingiustificata o comunque non proporzionata alle reali circostanze, allora ci troviamo in presenza di disturbi d’ansia. Proprio questi ultimi sono al centro dell’articolo che il professor Marco Ricca, direttore sanitario del Koinos, e il dottor Lorenzo Lelli, psichiatra e psicoterapeuta, hanno realizzato per il decimo appuntamento con la rubrica “I consigli del medico“. Quest’ultima rappresenta un appuntamento fisso su La Voce della Montagna, il primo quotidiano online dedicato alla Montagna pistoiese. Tra la pubblicazione e il nostro centro medico prosegue infatti una collaborazione importante, che valorizza l’attenzione di Koinos verso le problematiche più diffuse tra la popolazione.

Tra queste rientrano senz’altro i disturbi d’ansia: i più comuni sono le fobie specifiche quali la paura dell’aereo, dei serpenti o dei temporali (circa il 10 % del totale), il disturbo di panico/agorafobia (6%), la fobia sociale (2,7%) e il disturbo d’ansia generalizzata (2,2%). Tali patologie si presentano spesso in associazione tra loro oppure con la depressione maggiore.

Per fronteggiare i disturbi d’ansia, l’approccio può essere psicologico, farmacologico oppure può consistere in una combinazione di entrambi i percorsi terapeutici. Per approfondire l’argomento, vi invitiamo a leggere l’articolo “I disturbi d’ansia: manifestazioni cliniche e possibili terapie“.

L’argomento è stato trattato dal professor Ricca insieme al dottor Lorenzo Lelli, specialista in psicoterapia e psichiatria del Koinos. Per informazioni e appuntamenti è possibile rivolgersi alla segreteria del centro sanitario Koinos.