Pubblicato il

Prevenzione, al Koinos una giornata per il check-up del metabolismo

check-up metabolismo con il dotto Cosimo Roberto Russo

Al via un’importante novità al centro sanitario Koinos: la giornata di venerdì 26 maggio sarà dedicata al checkup del metabolismo, con visita specialistica, bioimpedenziometria e relazione per il medico curante effettuate dal dottor Cosimo Roberto Russo.

 

Proseguono le iniziative dedicate alla prevenzione presso Koinos, centro sanitario pistoiese della Fondazione Filippo Turati onlus, dove è in arrivo la giornata del check-up del metabolismo. A effettuarlo sarà il dottor Cosimo Roberto Russo, specialista endocrinologo.

Nelle donne, in media, la massa grassa – e con essa il peso corporeo – aumenta di un chilo all’anno fino ai 40 anni d’età. In seguito, fino ai 60 – 65 anni, l’aumento è di circa due chili all’anno. Contemporaneamente, la massa muscolare tende a ridursi. E il risultato, inevitabilmente, è quello di invecchiare, tanto nell’aspetto estetico e quanto sul piano del metabolismo. Un processo, questo, che procura alla paziente molta frustrazione, insieme a una maggiore suscettibilità alle malattie croniche.

Il primo passo utile per fermare questo «circolo vizioso» consiste in una valutazione della struttura fisica, del tipo di alimentazione e dell’attività fisica praticata. Per la giornata del 26 maggio, il dottor Russo, endocrinologo esperto nello studio del metabolismo, propone al costo di 60 euro un check-up valutativo composto da:

  1. Visita nutrizionale con anamnesi e misurazioni;
  2. Bioimpedenziometria per valutare liquidi, massa grassa e massa magra;
  3. Relazione conclusiva per il medico curante.

                                                        

Per prenotare il check-up del metabolismo o avere maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria di Koinos, aperta dal lunedì al venerdì con orario 9-13 e 14-19, il sabato mattina con orario 9-13, telefonando al numero 0573/994553 oppure inviando una mail all’indirizzo info@koinos-pistoia.it.