Pneumologia

Grazie Koinos è presente un ambulatorio di pneumologia a Pistoia per la cura delle malattie respiratorio. Responsabile dell’ambulatorio è il dottor Giuseppe Anzalone.

Un ambulatorio di pneumologia a Pistoia è presente grazie a Koinos per la cura delle malattie respiratorie, che costituiscono una delle principali cause di mortalità del mondo. In particolare la broncopneumopatia cronica ostruttiva, asma e tumore polmonare incidono pesantemente sulla popolazione non solo italiana ma mondiale. Sintomi comuni alle patologie respiratorie croniche sono la dispnea (affanno che può comparire sotto sforzo o a riposo), la tosse (che può essere secca o con produzione di catarro) e il respiro sibilante che caratterizza soprattutto le patologie respiratorie a carattere ostruttivo.

Le indagini diagnostiche principali per le patologie respiratorie sono la spirometria e le indagini radiologiche (radiografia del torace o esami di seconda scelta quali tac o altro). La spirometria è sicuramente l’indagine diagnostica fondamentale per la diagnosi di asma o di bronchite cronica; è un esame molto semplice da eseguire, non doloroso che consente di valutare le modalità di funzionamento dell’apparato respiratorio.

Al paziente che approccia all’ambulatorio di pneumologia a Pistoia per la prima volta vengono poste domande mirate a stabilire l’abitudine tabagica (fumatore o non fumatore), i precedenti nell’ambito delle eventuali patologie allergiche che possano essere alla base di una forma di asma e la presenza di disturbi di altra natura non esclusi quelli legati a infezioni polmonari.

Il paziente che si rivolge a Koinos può contare sulla pluriennale esperienza del medico competente dottor Giuseppe Anzalone, su diagnostiche moderne quali spirometria completa e polisonnografia, fondamentale per lo studio dei disturbi respiratori sonno-correlati e accertamenti causali di patologie respiratorie allergiche.

Visualizzazione del risultato

Visualizzazione del risultato