Allergologie e immunologia clinica

Presso il nostro centro è possibile sottoporsi a visite allergologiche ed effettuare le prove allergiche. In Italia le allergie costituiscono la terza causa di malattia cronica e colpiscono circa il 20-25% della popolazione, con un’incidenza che va progressivamente aumentando soprattutto nei giovani. Uno dei periodi dell’anno più difficili, per chi soffre di questa patologia, è la primavera, quando si manifestano sintomi tipici quali come asma, dermatite e oculorinite. Per imparare a gestirli è utile rivolgersi all’allergologo, sottoponendosi a test mirati e individuando la terapia giusta.

Attraverso le visite con l’allergologo, ed effettuando le prove allergiche, è possibile infatti individuare la causa di molti disturbi che colpiscono soprattutto gli occhi, i polmoni, il naso e la pelle. A scatenare reazioni allergiche sono spesso i pollini, specie di graminacee, cipresso, betulla e altri, ma anche gli acari della polvere, la cute e il pelo di animali, le muffe o certi alimenti. Le prove allergologiche comprendono prick test e patch test: rappresentano un metodo d’indagine semplice ed efficace, e possono essere effettuate in ogni periodo dell’anno.

Per effettuare visite e prenotare le prove allergiche, o anche solo per chiedere maggiori informazioni, si consiglia di contattare la segreteria del centro sanitario Koinos.

Quali sono le principali cause di allergia?

In questo video il dottor Franco Cosmi ci spiega quali sono le principali cause dell’allergia.

Visualizzazione del risultato

Visualizzazione del risultato