Pubblicato il

Ecografia al seno, tutto quello che c’è da sapere

ecografia al seno

L’ecografia al seno è un esame diagnostico di primo livello fondamentale per la diagnosi precoce del tumore mammario, ma è importante sapere in quali casi è consigliata e quando, invece, è da preferire lo studio radiografico tradizionale (mammografia). In arrivo al Koinos un nuovo medico ecografista specialista in tale campo, il dottor Giorgio Bolognini.

L’ecografia al seno, o mammaria, è un esame diagnostico semplice e non invasivo. Grazie all’utilizzo degli ultrasuoni, consente di studiare la struttura e il tessuto della ghiandola mammaria, individuando per tempo alcune patologie, che in primo luogo possono essere benigne – come cisti, fibroadenomi, ectasie duttali e così via – oppure maligne, come nel caso dei tumori duttali e lobulari. L’ecografia al seno può (e talvolta deve) essere associata ad altri esami, quali la palpazione e la mammografia.

Ecografia al seno e mammografia sono esami tra loro complementari che però non devono essere confusi. A causa delle variazioni nella composizione dei tessuti mammari (naturale involuzione fibroadiposa) legata al passare del tempo, infatti, la prima è consigliata per la prevenzione nelle donne indicativamente al di sotto dei 45 anni di età, mentre la seconda è utile soprattutto alle donne di età superiore.

Associazioni impegnate nella lotta contro i tumori, quali Lilt e Airc, nel mese di ottobre promuovono in Italia la cosiddetta campagna Nastro Rosa. E il centro sanitario Koinos si avvale, proprio a partire dal mese di ottobre, di un nuovo medico, perfezionato in particolare in ecografia senologica, oltre che clinica addominale e interventistica chirurgica. Si tratta del dottor Giorgio Bolognini, che ha conseguito il diploma di ecografia specialistica in senologia Siumb presso la Breast Unit dell’ospedale Principe di Piemonte di Senigallia e che è iscritto al registro nazionale degli ecografisti italiani Siumb.

Per informazioni è possibile contattare la segreteria di Koinos, aperta dal lunedì al venerdì con orario 9-13 e 14-19, il sabato mattina con orario 9-13, telefonando al numero 0573/994553 oppure inviando una mail all’indirizzo info@koinos-pistoia.it.

Prenota on line