Novembre è il mese della prevenzione maschile: l’obiettivo è sensibilizzare la popolazione sull’importanza di effettuare controlli regolari utili a consentire la diagnosi e la cura di numerosi patologie, quali il tumore della prostata, l’iperplasia prostatica benigna e l’infertilità. L’ambulatorio di Urologia e Andrologia di Koinos è a disposizione per check up comprensivi di visita specialistica ed ecografia alla prostata.
La prevenzione maschile è associata tradizionalmente al mese di novembre. Quest’anno, a causa della situazione generale provocata dalla presenza del Covid-19, è stata registrata una netta diminuzione delle visite mediche specialistiche, comprese quelle urologiche.
Obbiettivo della prevenzione in questo ambito è soprattutto abbattere la reticenza della popolazione maschile, solitamente refrattaria a visite di screening, in particolare in ambito urologico. In Italia si stima siano ancora 9 milioni gli uomini che non effettuano regolarmente tali controlli, con ritardi diagnostici in malattie che invece, se individuate per tempo, potrebbero essere curate.
Sono 6 le patologie “nemiche” del genere maschile: tumore della prostata (1 uomo su 8 presenterà tale diagnosi nel corso della vita), iperplasia prostatica benigna, prostatite, calcolosi, infertilità e – non per ultime – le disfunzioni sessuali come disfunzione erettile ed eiaculazione precoce.
Per tutto il mese di novembre 2020 l’ambulatorio di Urologia e Andrologia di Koinos sarà a disposizione per check up comprensivi di visita specialistica ed ecografia alla prostata. I nostri specialisti sono inoltre disponibili per la valutazione di patologie riguardanti la popolazione femminile quali cistiti ricorrenti, calcoli e incontinenza.
Per ulteriori informazioni e per fissare un appuntamento è possibile contattare la segreteria del centro sanitario Koinos telefonando al numero 0573/994553 oppure inviando una mail all’indirizzo info@koinos-pistoia.it.