Posted on

Disturbi del comportamento alimentare, a Pistoia incontri gratuiti con specialisti

Disturbi del comportamento alimentare

Incontri gratuiti sui disturbi del comportamento alimentare presso gli studi medici di Pistoia Koinos il 24 gennaio

I disturbi del comportamento alimentare sono malattie mentali che portano la persona ad avere un rapporto distorto con cibo, peso e immagine corporea.

Come riportato sul sito ufficiale del Ministero della Salute i disturbi del comportamento alimentare (DCA) sono malattie mentali complesse che portano a vivere con l’ossessione del cibo del peso e dell’immagine corporea. Ciò non significa che le persone affette da DCA hanno tutte problemi di peso: anche persone con peso corporeo normale possono esserne infatti affette. Questi disturbi possono compromettere il funzionamento di tutti gli organi e gli apparati del corpo (cardiovascolare, gastrointestinale, endocrino, ematologico, scheletrico, sistema nervoso centrale, dermatologico ecc.) e portare a morte. Più frequentemente ad esserne colpite sono le giovani donne e l’età di esordio si è molto abbassata. Per maggiori informazioni, e per leggere il rapporto dell’Istituto Superiore di Sanità vi invitiamo a leggere questo articolo sul sito del Ministero.

 

Proprio per il diffondersi di questi disturbi presso i nostri studi medici di Pistoia è a disposizione una equipe specializzata composta da Psicologi, Psichiatri e Psicoterapeuti. Il 24 gennaio 2017 l’equipe sarà a disposizione gratuitamente, nell’ambito di iniziative di prevenzione promosse dal Koinos, per incontrare i cittadini ed analizzare il problema assieme. Per aderire si prega di contattare la Segreteria del Centro. Maggiori informazioni sull’iniziativa a questo link.