Pubblicato il

Al Koinos un corso di aggiornamento su «Patologia e clinica della tiroide»

Test di neurofisiopatologia al centro sanitario Koinos

Al Koinos, centro sanitario della Fondazione Turati Onlus, si è tenuto nei giorni scorsi un corso di aggiornamento su «Patologia e clinica della tiroide», organizzato dall’Ordine dei medici e chirurghi della provincia di Pistoia.

Gli studi medici Koinos hanno ospitato un corso di aggiornamento Ecm dal titolo «Patologia e clinica della tiroide», organizzato dall’Ordine dei medici e chirurghi della provincia di Pistoia in collaborazione con il centro. Tenutosi il 25 marzo scorso, l’appuntamento è stato seguito da 70 medici e ha visto intervenire, in qualità di docenti del corso, alcuni dipendenti dell’università di Firenze, dell’azienda ospedaliero-universitaria Careggi di Firenze, nonché degli ospedali di Pistoia, Pescia e SS. Annunziata di Firenze. Due docenti, in particolare, erano specialisti della diagnostica di immagine.

I lavori si sono articolati in due distinte sessioni: la prima, di ordine clinico e diagnostico, è stata moderata dal professor Marco Ricca, direttore sanitario del centro Koinos. La seconda, invece, ha avuto carattere terapeutico e prevalentemente chirurgico ed è stata moderata dal dottor Sandro Giannessi, direttore della U.O. Chirurgia dell’ospedale di Pistoia.

Nel  2016, a gennaio, l’Ordine dei medici di Pistoia aveva già ospitato un primo corso sulla tiroide. In quell’occasione erano però stati studiati principalmente la fisiopatologia degli ormoni tiroidei, il ruolo dello iodio e dello zinco, il problema della citologia previo aspirato con ago sottile e alcuni aspetti relativi alla chirurgia ablativa della tiroide. Con gli argomenti trattati nel corso su «Patologia e clinica della tiroide» tenutosi presso Koinos, centro sanitario pistoiese della Fondazione Turati Onlus, è stato dunque possibile completare lo studio della tiroide, concedendo il dovuto spazio all’esame dei  singoli aspetti di questa complessa tematica.