Pubblicato il

I consigli del medico: i benefici dell’agopuntura

I consigli del medico: la depressione

Ottava uscita della rubrica “I consigli del medico” su La Voce della Montagna. Il professor Marco Ricca parla dei benefici dell’agopuntura.

L’agopuntura e i suoi benefici sono il tema affrontato dal professor Marco Ricca, direttore sanitario del Koinos, nell’ottavo appuntamento con la rubrica “I consigli del medico” su La Voce della Montagna, il primo quotidiano online dedicato alla Montagna Pistoiese. Tra la pubblicazione e il nostro centro medico prosegue infatti una collaborazione importante, che valorizza l’attenzione di Koinos verso le problematiche più diffuse tra la popolazione. L’agopuntura è una terapia complementare alla medicina ufficiale con tremila anni alle spalle. Insieme a dieta, fitoterapia, massoterapia e ginnastiche psico-fisiche, è parte dei fondamenti dottrinali della medicina tradizionale cinese.

Questa terapia, fondata sul concetto di flusso di energia – il Qi o Prana – e su quello dei meridiani, ossia i canali in cui tale energia scorre, è particolarmente efficace per la sua azione antidolorifica. Riconosciuta dal National Institute of Health (USA), dal National Health Service (Regno Unito), dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e da altre autorità scientifiche, è adoperata per varie patologie: da quelle articolari ed extra-articolari alla cefalea, così come in caso di menopausa, colon irritabile, gastrite, o tabagismo. Per approfondire l’argomento, vi invitiamo a leggere l’articolo “I benefici dell’agopuntura: una terapia complementare a quella ufficiale“.

Presso il centro sanitario Koinos è presente il dottor Christian Bini, specialista in medicina fisica e riabilitazione ed esperto di agopuntura. Per informazioni e appuntamenti è possibile rivolgersi alla segreteria del centro sanitario Koinos.