Parliamo di vulvodinia, una patologia molto diffusa ma di cui si parla ancora poco. Dalla riabilitazione del pavimento pelvico femminile un valido aiuto.
La vulvodinia, patologia vulvare molto diffusa benché se ne parli ancora poco, affligge circa una donna su sei (anche se il dato è sottostimato), prevalentemente in età giovanile.
I sintomi sono diversi a seconda della persona e possono manifestarsi in tanti modi: dolore spontaneo o provocato in zona perineale, frequenti infezioni urogenitali, dispareunia, abrasioni o ragadi a livello genitale, secchezza vaginale e così via.
Il dolore proprio di questa patologia è più o meno costante e collocato nella zona del vestibolo vaginale, che può estendersi superiormente (zona uretro-clitoridea) o inferiormente (zona anale). È coinvolto il nervo pudendo, in costante infiammazione.
La riabilitazione del pavimento pelvico, all’interno di un percorso multidisciplinare, può essere un valido aiuto per ridurre i sintomi della patologia e migliorare la qualità della vita femminile.
Per ulteriori informazioni sulla riabilitazione del pavimento pelvico femminile e per fissare un appuntamento è possibile contattare la segreteria del centro sanitario Koinos telefonando al numero 0573/994553 oppure inviando una mail all’indirizzo info@koinos-pistoia.it.