Pubblicato il

Prevenzione in endocrinologia, al Koinos una giornata per controllare la tiroide e il metabolismo

Prevenzione in endocrinologia, il 12 giugno al Koinos check-up del metabolismo e controllo della tiroide

Giornata dedicata alla prevenzione in endocrinologia al Koinos: lunedì 12 giugno si potrà scegliere se sottoporsi a un check-up del metabolismo, a una visita con ecografia della tiroide oppure se usufruire di entrambe le prestazioni con il dottor Cosimo Roberto Russo, specialista endocrinologo.

Al Koinos, centro sanitario pistoiese della Fondazione Filippo Turati onlus, è in programma per lunedì 12 giugno una giornata dedicata alla prevenzione in endocrinologia. In quella data sarà possibile effettuare a prezzo promozionale un check-up del metabolismo, un controllo della tiroide oppure usufruire di entrambe le prestazioni. A effettuarle sarà il dottor Cosimo Roberto Russo, specialista endocrinologo.

Il check-up del metabolismo è proposto al costo di 60 euro e comprende:

  1. Visita nutrizionale con anamnesi e misurazioni;
  2. Bioimpedenziometria per valutare liquidi, massa grassa e massa magra;
  3. Relazione conclusiva per il medico curante.

Effettuarlo è importantissimo. Nelle donne, in media, la massa grassa – e con essa il peso corporeo – aumenta di un chilo all’anno fino ai 40 anni d’età. In seguito, fino ai 60 – 65 anni, l’aumento è di circa due chili all’anno. Contemporaneamente, la massa muscolare tende a ridursi, con l’inevitabile risultato di invecchiare sul piano estetico e del metabolismo, scoprendosi inoltre maggiormente suscettibili alle malattie croniche. Il primo passo utile per fermare questo «circolo vizioso» consiste in una valutazione della struttura fisica, del tipo di alimentazione e dell’attività fisica praticata.

Per la giornata della prevenzione in endocrinologia, inoltre, è previsto il controllo della tiroide al costo di 50 euro. Il pacchetto comprende una visita specialistica endocrinologica, accompagnata da un’ecografia della tiroide e da una relazione per il proprio medico curante. La diagnosi precoce, anche in questo caso, è fondamentale. I noduli tiroidei sono infatti sempre più frequenti nella popolazione ed è importante individuare in tempo quelli aventi significato tumorale. L’ecografia è capace di riconoscere i noduli sospetti da quelli che non lo sono. È inoltre in grado di indirizzare la diagnosi delle infiammazioni della tiroide, cioè le tiroiditi.

Le alterazioni di funzionamento della tiroide sono anch’esse frequenti e spesso silenti. In particolare, l’ipotiroidismo colpisce 2-3 donne su 10 dopo la menopausa e causa rallentamento del metabolismo, aumento di peso e aumento del colesterolo nel sangue. Anche l’ipertiroidismo, pur essendo meno frequente, è una malattia che è importante identificare tempestivamente.

Per prenotare il check-up del metabolismo, la visita con ecografia della tiroide o entrambe le prestazioni, è possibile contattare la segreteria di Koinos, aperta dal lunedì al venerdì con orario 9-13 e 14-19, il sabato mattina con orario 9-13, telefonando al numero 0573/994553 oppure inviando una mail all’indirizzo info@koinos-pistoia.it.