Pubblicato il

Al Koinos un ambulatorio per le malattie reumatiche e osteoarticolari

malattie reumatiche

Diffusissime tra la popolazione, le malattie reumatiche e osteoarticolari sono molto diverse tra loro. È importante non sottovalutare i primi segnali: la diagnosi precoce consente terapie più efficaci e può evitare complicazioni.

Le malattie reumatiche e osteoarticolari rappresentano una delle condizioni croniche più diffuse nella popolazione italiana: colpiscono il 17,3% della popolazione, sia giovani che anziani. Sono più di cento e sono molto diverse fra loro; le accomuna quasi tutte l’impegno articolare, che genera dolore, stanchezza e difficoltà a compiere movimenti, ma possono colpire qualsiasi organo. A volte poi il dolore articolare può essere il campanello d’allarme di altre malattie, apparentemente non collegate, come la celiachia, la rettocolite ulcerosa, le infezioni ricorrenti gastro-enteriche o delle vie urinarie.

Lo specialista reumatologo si occupa di diagnosticare e trattare le malattie reumatiche: artrosi, artrite reumatoide, artrite psoriatica, spondiloartrite, polimialgia reumatica, connettiviti, fibromialgia, febbre reumatica, reumatismi extra-articolari, vasculiti, gotta e altre artriti micro-cristalline, osteopenia e osteoporosi.

In tutti i casi, obiettivo primario è la diagnosi precoce: è importante non sottovalutare i primi segni di sofferenza articolare e rivolgersi tempestivamente allo specialista. Perché questa fretta nel riconoscerle? Perché sappiamo che una diagnosi precoce consente una terapia più efficace e la possibilità di evitare complicazioni.

Presso questo centro riceve la dottoressa Iolanda Maria Rutigliano, specialista reumatologa. Nel suo ambulatorio è possibile prenotare:

  • Prima visita reumatologica
  • Visita di controllo reumatologica
  • Infiltrazione intra-articolare di sostanze terapeutiche
  • Ecografia muscolo-scheletrica

Per prenotazioni e ulteriori informazioni si consiglia di rivolgersi alla segreteria di Koinos, aperta dal lunedì al venerdì con orario continuato 9:00-19:00, il sabato dalle 9:00 alle 13:00, telefonando al numero 0573 994553 oppure inviando una mail all’indirizzo info@koinos-pistoia.it.