Pubblicato il

I consigli del medico: la cefalea

cefalea

La cefalea è il tema del 17° appuntamento con la rubrica “I consigli del medico” sul quotidiano online La voce della Montagna, dove stavolta il dottor Umberto Pietrini, algologo del Koinos, interviene per approfondire l’argomento insieme al direttore sanitario, il professor Marco Ricca.

La cefalea è una sindrome dolorosa molto diffusa, che può avere carattere episodico o cronico. Le classificazioni di questo disturbo e le condizioni necessarie a effettuare una diagnosi corretta, indispensabile per poter impostare una terapia efficace, sono i temi trattati nella 17° uscita della rubrica “I consigli del medico” sul quotidiano online La voce della Montagna, con la quale il Centro sanitario Koinos prosegue una collaborazione dedicata all’approfondimento delle problematiche più frequenti nella popolazione. A firmare l’articolo insieme al professor Marco Ricca, direttore sanitario di Koinos, è stavolta il dottor Umberto Pietrini, algologo del nostro centro.

Le cefalee idiopatiche interessano circa il 13-20% della popolazione, ma alcuni studi epidemiologici sostengono che quasi tutti le hanno sperimentate almeno una volta nella propria vita. Queste, per la Società internazionale delle cefalee, vanno distinte dalle cefalee secondarie, che possono essere dovute a particolari condizioni cliniche. Tra le cefalee primarie, invece, la più diffusa è l’emicrania. In ogni caso, la determinazione di una terapia sintomatica e/o di profilassi efficace passa necessariamente attraverso una corretta diagnosi. Per saperne di più, si consiglia di leggere l’articoloCefalea, quel dolore alla testa così diffuso e fastidioso. E che può diventare insopportabile“.