Posted on

I consigli del medico: le demenze

demenza

La nostra rubrica “I consigli del medico” sul quotidiano online La voce della Montagna giunge alla 20° uscita: stavolta la dottoressa Gemma Lombardi, neurologa, ci parla dei fattori di rischio, dei sintomi e delle caratteristiche delle demenze.

Le demenze sono caratterizzate da un deficit acquisito del funzionamento cognitivo o da alterazioni comportamentali: in realtà, la compromissione di un solo dominio cognitivo che abbia ripercussioni sul piano funzionale, come ad esempio la perdita di memoria o della capacità di linguaggio, è sufficiente a determinare tale condizione. Diverse le possibili forme di demenza, essenzialmente suddivise in primarie (neurodegenerative) e secondarie, ossia conseguenti ad un’altra patologia sottostante. Di questo e altro si parla nella 20° uscita della rubricaI consigli del medico“, ospitata sul quotidiano online La voce della Montagna: l’articolo di approfondimento è firmato stavolta dalla dottoressa Gemma Lombardi, neurologa del Centro sanitario pistoiese Koinos. 

La demenza è una patologia più frequente in età più avanzata. I casi più numerosi riguardano la malattia di Alzheimer. Nell’articolo si parla approfonditamente dei fattori di rischio (sia modificabili sia non modificabili) e dei modi in cui si sviluppa la demenza, così come dei sintomi cognitivi e comportamentali, ricostruiti anche attraverso un questionario ad hoc: quello di Musicco. Per saperne di più si consiglia di leggere l’articolo a questo link: “A proposito di demenza“.