Pubblicato il

L’ecografia osteoarticolare e muscolo-tendinea al Koinos

ecografia osteoarticolare e muscolo-tendinea

Al Koinos è possibile sottoporsi a un’ecografia osteoarticolare e muscolo-tendinea, indicata in caso di sospetti strappi muscolari, contusioni e tendiniti, nonché utile per la diagnosi e il monitoraggio delle malattie reumatiche.

L’ecografia muscolo scheletrica, ossia l’ecografia osteoarticolare e muscolo-tendinea, è effettuata con l’impiego di sonde di ultima generazione e permette una valutazione accurata delle strutture articolari, muscolari e tendinee. È l’esame di prima scelta in caso di dolore e gonfiore articolare, di sospetto di contusioni e strappi muscolari, di dolore a carico dei tendini, nonché nella diagnosi e nel monitoraggio delle malattie reumatiche.

Nel dettaglio, l’ecografia osteoarticolare e muscolo-tendinea permette di studiare:

patologie tendinee: tendiniti, tendinosi, entesiti, lesioni tendinee, tendinopatie, a carico di tutti i tendini (della spalla, rotuleo, quadricipitale, epicondiliti, epitrocleiti, tendine d’Achille);

patologie dell’articolazione: presenza di liquido articolare, artrite, artrosi;

patologie muscolari: mioentesiti, lesioni muscolari;

cisti sottocutanee, tendinee e sinoviali;

borsiti;

fasciti.

L’ecografia è una metodica che presenta numerosi vantaggi: non sottopone il paziente a radiazioni e consente di fornire l’interpretazione dei dati in tempo reale. L’ecografia funge inoltre da importante ausilio per procedure terapeutiche, quali infiltrazioni di sostanze farmacologiche (acido ialuronico, cortisone).

Presso il Centro sanitario Koinos è presente un ambulatorio di reumatologia e diagnostica ecografica articolare e periarticolare, nel quale visita la dottoressa Iolanda Maria Rutigliano, specialista reumatologa. Per informazioni e prenotazioni si consiglia di rivolgersi alla segreteria di Koinos, aperta dal lunedì al venerdì con orario continuato 9:00-19:00, il sabato dalle 9:00 alle 13:00, telefonando al numero 0573 994553 oppure inviando una mail all’indirizzo info@koinos-pistoia.it.